Nell'ambito della Pubblica Amministrazione, Janua Broker S.p.A. svolge da parecchi anni attività di consulenza assicurativa attraverso una struttura organizzativa dedicata, che ha maturato una particolare specializzazione nella gestione dei rischi in capo agli Enti Pubblici Locali e Territoriali, nonché nella cosiddetta Medical Malpractice.

La Divisione Enti Pubblici di Janua Broker S.p.A. è articolata attraverso la presenza di una struttura organizzativa centrale con sede presso la Direzione di Genova dove vengono svolte le principali attività tecniche e amministrative di supporto all'erogazione del servizio in favore dei singoli Enti Pubblici. Le filiali competenti per territorio sono invece deputate a svolgere l'attività di gestione e contatto quotidiano con i singoli enti.

Tutte le unità di personale della Divisione Enti Pubblici di Janua Broker vantano un'esperienza pluriennale nella gestione delle problematiche relative agli Enti Pubblici, beneficiano di regolari corsi di aggiornamento volti a mantenere e ad accrescere il livello di professionalità individuale raggiunto ed hanno ricevuto una specifica formazione per operare nel rispetto di una serie di protocolli operativi, dedicati alla progettazione ed all'erogazione del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo, nell'area della Pubblica Amministrazione secondo gli standard qualitativi più elevati (Certificazione ISO 9001:2008).

Da alcuni mesi Janua Broker S.p.A. è divenuta società partner della Ass.Comi.Conf. (Associazione dei Comuni di Confine), che riunisce in un'unica associazione gli oltre 400 comuni siti sui confini con le Regioni e Province a statuto autonomo, la Svizzera e l'Austria.


I servizi erogati specificamente alle Pubbliche Amministrazioni:
Le principali attività svolte nell'erogazione del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo alle Pubbliche Amministrazioni sono le seguenti:

- individuazione ed analisi dei rischi connessi all'attività dell'Ente;
- analisi delle necessità assicurative e delle problematiche ad esse collegate che emergano nel corso del servizio;
- analisi e valutazione delle coperture esistenti, dell'efficacia ed economicità di queste ultime, studio e proposte di eventuali aggiornamenti e revisioni anche a seguito dell'emanazione di nuove normativa, di mutamenti del mercato assicurativo, di eventuali evoluzioni giurisprudenziali in materia e delle esigenze dell'Ente;
- assistenza alla stima del valore del patrimonio dell'Ente
- formazione del personale coinvolto nella gestione assicurativa dell'Ente
- predisposizione dei capitolati di appalto base per le procedure di selezione del contraente
- individuazione dei criteri di aggiudicazione e assistenza nella valutazione delle offerte tecniche presentate dalle compagnie di assicurazione nel corso delle procedure di selezione del contraente, secondo i principi stabiliti dalla normativa vigente in materia e con le modalità concordate con l'Amministrazione comunale con elaborazione, ove richiesto dalla Commissione di valutazione, di parere sulle offerte presentate;
- trasmissione delle novità legislative o di pronunce giurisprudenziali innovative che intervengono nel corso del servizio e relativa valutazione d'impatto sulla gestione delle polizze dell'Ente;
- analisi del mercato assicurativo e tempestiva trasmissione all'Ente delle novità proposte dalle compagnie di assicurazione;
- gestione dei sinistri attivi e passivi: trattazione per conto e nell'interesse dell'Ente delle pratiche relative ai sinistri occorsi durante il periodo contrattuale, nonché a quelli già verificatesi e pendenti alla data del conferimento dell'incarico,
- elaborazione di report periodici sull'andamento dei sinistri, assistenza tecnica e legale;
- redazione di pareri in merito alle tematiche e alle problematiche in materia assicurative proposti dalle amministrazioni
- Elaborazione di opportune strategie per diminuire la sinistrosità
- Assistenza agli uffici competenti nella denuncia dei sinistri relativi alle polizze RCT RCO e nella successiva trattazione con le compagnie di assicurazione
- Assistenza sulle garanzie fidejussorie da richiedersi a fornitori di beni e servizi ed agli esecutori di lavori pubblici;

 


©Copyright 2024-2025 Janua Broker Spa - Via XX Settembre 33/1 16121 Genova - Cap. soc. € 794.000 i.v. - REA 439271
C.C.I.A.A. / c.f. / P.I. 01834380998 – RUI B000281477 - Privacy Policy - Cookie Policy progetto grafico Ideattiva